giovedì 18 ottobre 2012

PARLARE FA BENE 


Ho ascoltato per anni, molti anni, ed ultimamente ho cominciato a parlare. E parlare fa bene, fa bene perché gli atteggiamenti, le sensazioni, i pensieri, possono essere fraintesi o semplicemente non capiti. Fa bene, non perché porta sempre benessere, ma rende tutto più chiaro, e se come dice il piccolo principe

“l’essenziale è invisibile agli occhi, non si vede bene che col cuore”

Amore CINA agosto 2011


mi sento di poter aggiungere che le orecchie possono essere molto d’aiuto! E allora considerando che fra le tante cose che ci distinguono dagli animali, oltre al pollice opponibile, abbiamo anche il fantastico ed unico dono della parola, della ricchezza di linguaggio, della possibilità di usare un meraviglioso e florido vocabolario, perché non sfruttare tutto ciò? Aver ascoltato a lungo e continuare ad ascoltare è altrettanto importante, ovviamente, e le cose vanno di pari passo. Certo devo dire però che parlare fa bene quando si ha davanti una persona che capisce, comprende e ha voglia di prestare attenzione a quello che stai dicendo. Parlare da soli, parlare a un muro o a qualcuno che non ha la sensibilità necessaria per capire in effetti potrebbe essere solo un enorme spreco di fiato, ma infondo di fiato ne abbiamo abbastanza anche perché venga sprecato.

Quando poi ad ascoltare c’è una persona speciale allora è ancora più bello. Quando hai per amico qualcuno che riesce a dare la priorità al tuo benessere, allora, puoi ritenerti una persona fortunata!   
E tu ci sei riuscita ed io.. non posso fare a meno di commuovermi...

Nessun commento:

Posta un commento